Marcella Paulakis

Sapevo di voler lavorare per un'azienda di consulenza ma non ero sicura in quale. Conseguita la laurea e superati gli esami di attuario, ho iniziato a cercare un posto in un'azienda. Durante il colloquio in Milliman, sono rimasta sorpresa dall'intelligenza e dal talento dei consulenti. Considerato poi l'ambiente informale di Milliman, la scelta è stata facile.

All'università mi ero prefissata degli obiettivi di carriera a breve e a lungo termine. Milliman mi ha aiutato a conseguire gli obiettivi a breve termine e lavorare verso quelli a lungo termine.

Nel breve termine, miravo a indirizzarmi verso l'affiliazione all'Ordine degli attuari. Il programma di studi di Milliman è ottimo in questo senso. Nel lungo termine, volevo diventare un consulente a 360 gradi e acquisire solide basi tecniche e doti di consulenza.

Nel mio team ci sono analisti che sono appena usciti dall'università e consulenti che hanno oltre 20 anni di esperienza nella consulenza pensionistica.

Nel mio ruolo, fornisco servizi attuariali e amministrativi nel settore del welfare e mi occupo di fornire piani benefits per i dipendenti, piani “multiemployer” e piani per organizzazioni senza scopo di lucro. Ho esperienza nelle valutazioni contabili e di finanziamento, nelle proiezioni di finanziamento, nei test anti-discriminazione, nei calcoli dei benefits individuali e nella conformità annuale dei piani benefits definiti.

Non credevo di entrare subito a contatto con i clienti sin dall’ inizio della mia carriera.

Qui ho la possibilità di partecipare alle riunioni insieme agli altri consulenti. A volte mi ritrovo persino nelle riunioni con il CFO di un' azienda cliente.

La consulenza pensionistica è un settore in costante evoluzione e per questo la trovo interessante.

Considerata la volatilità dell'ambiente economico e la nuova legislazione sulle pensioni, i clienti cercano sempre diversi tipi di consulenza.

Un'azienda come Milliman, che ha profonde radici nella consulenza attuariale, sa gestire il rischio nell'ambiente economico attuale perché ha gli strumenti e le risorse per risolvere i problemi efficacemente. Ad esempio nella ramo pensioni, sono convinta che, grazie al capitale intellettuale di Milliman, siamo riusciti ad adattarci con successo al nuovo ambiente economico e alla nuova legislazione pensionistica. Per far ciò, abbiamo realizzato una serie di iniziative, come la conference call settimanale fra tutto il ramo di New York, in cui discutiamo cosa ognuno di noi sta facendo per aiutare i clienti a gestire le nuove preoccupazioni legate alla legislazione sulle pensioni e l'ambiente economico.

Nell'ufficio di New York, i titoli non sono molto importanti, quindi non è impossibile entrare nell'ufficio del responsabile equity per parlare di un progetto.

Ci consideriamo tutti parte di un grande team. L'atmosfera nel mio ufficio è amichevole. I colleghi sono sempre disponibili sia che tu abbia un quesito o che semplicemente voglia scambiare due parole. Di tanto in tanto, ci incontriamo per un aperitivo o per organizzare qualche uscita insieme extra lavoro.

Anche se dover preparare gli esami, complica un po' il buon equilibrio fra lavoro e vita privata, non lo trovo particolarmente difficile.

Certo, in alcuni periodi sono più impegnata sul lavoro, ma quando non lo sono ho imparato a usare meglio il tempo libero. Milliman ci aiuta in questo senso organizzando eventi, come feste per i neo-qualificati e incontri estivi. Nel mio tempo libero, mi alleno, vado a teatro o a concerti e leggo libri che non abbiano a che fare con lo studio.

Il risultato più significativo del mio lavoro è aiutare i nostri clienti a prendere decisioni che influiscono sulla vita dei loro dipendenti sia direttamente, ad esempio migliorando o tagliando i benefits pensionistici, sia indirettamente, ad esempio con una consulenza che può influire sullo stato finanziario dell'azienda.

Il consiglio che darei a un nuovo dipendente nel mio ufficio: "Sta tutto nelle tue mani".

Ci sono molte risorse disponibili a livello locale e nazionale per crearsi una carriera di successo in Milliman e nel ruolo di attuario, spetta a te individuare queste opportunità.

Milliman è spesso descritta come "l'attuario degli attuari".

I consulenti di Milliman sono noti per fornire un servizio eccellente ai loro cliente, e questo è riconosciuto anche dai nostri pari.