Craig Roberts

Ho sempre avuto il desiderio di viaggiare. Mi sono sempre interessato al resto del mondo e alla fine ho deciso di studiare all'estero. Ho vissuto un anno nell'ex Unione Sovietica (Kiev, Ucraina) e poi sono tornato per laurearmi in Studi russi all'Università dell'Oregon.

Lavoro molto con il mercato internazionale, e questo mi porta a viaggiare all'estero più volte all'anno, anche per mesi.

Milliman fa un consapevole sforzo per tutelare il benessere dei suoi dipendenti.

Anche se a volte il volume di lavoro può essere molto impegnativo, possiamo usufruire del telelavoro e adattare i nostri orari per evitare lo stress. Quando non lavoro, mi piace pattinare, giocare a pallavolo e viaggiare. Ho anche una licenza di pilota di elicotteri privati.

Assisto i nostri clienti nel misurare il valore, nell’adempiere i requisiti di report normativo e analizzare il rischio su diversi prodotti del settore rendita e vita. Inoltre, aiuto i clienti a sviluppare gli strumenti, a formare il personale e assisto la direzione nell'elaborazione di questa analisi avanzando quanto necessario.

Nel mio ufficio ci sono professionisti con competenze diverse e complementari. Spesso ci scambiamo i ruoli, persino la struttura di gestione, con l'obiettivo di affinare le nostre abilità. La flessibilità è una caratteristica distintiva del nostro gruppo. Il nostro è un ambiente aperto e informale. Ci aiutiamo a vicenda scambiandoci idee e non c'è quella pressione di dover lavorare da soli. Nei periodi più intensi, siamo tutti pronti ad aiutarci.

Il valore del nostro lavoro è più evidente nei momenti di crisi, quindi ora è particolarmente apprezzato.

In genere la gestione del rischio è considerata importante solo quando l'economia versa in cattive acque. Abbiamo sviluppato dei metodi pratici per aiutare i nostri clienti a capire e tutelarsi dai rischi estremi.

Conquistare la fiducia e il rispetto dei clienti dà un'enorme soddisfazione.

È molto bello lavorare ad un progetto con persone estremamente diverse tra loro ed è ancora più bello quando i clienti tornano da noi e ci chiedono qualcosa di nuovo. Anziché presentare semplicemente la relazione finale, cerco sempre di coinvolgere il cliente nel processo. Questo porta a un guadagno di conoscenze e comprensione sia per il cliente sia per il consulente.

La struttura aziendale di Milliman inspira un genuino senso di imprenditoria.

Se da un lato non c'è una "rete di sicurezza" nella nostra disciplina, dall'altro non ci sono limiti nelle opportunità che abbiamo di sviluppare le nostre idee.

Attualmente collaboro con diversi gruppi di lavoro dell'American Academy of Actuaries allo sviluppo dello standard "principle based" applicato ad accantonamenti e capitale, che sarà utilizzato alla fine per orientare le decisioni del settore. Non avrei mai pensato di poter contribuire alle fondamenta di questo progetto.

Solo ora mi rendo conto del peso di Milliman nel settore assicurativo.

Molte persone della nostra azienda dirigono la ricerca e guidano comitati di spicco ed è frequente vedere che i nostri consulenti contribuiscono a relazioni o studi di settore.

Un consiglio per un nuovo dipendente?  

Esplora gli strumenti disponibili, fai domande e assumi la responsabilità della tua formazione. Trova rapidamente qualcosa di utile da fare perché l'apprendimento si fa sul lavoro.

Milliman offre una vasta gamma di competenze e opportunità per qualsiasi interesse attuariale. Ognuno di noi è libero di ricercare nuove opportunità per l'azienda e siamo interessati in persone che sono pronte a farsi strada verso il successo. Lungo il percorso, troverai il sostegno e l'incoraggiamento di tutti i colleghi.