Fernando Mesquida

Milliman è eccezionale nel mettere a disposizione dei propri professionisti il migliore ambiente di lavoro possibile sia in termini di base di conoscenze che di accesso alle ultime novità sviluppate nel mondo e anche nell'incoraggiare i propri consulenti a fornire servizi di consulenza di massimo livello, ovunque si trovino.

Oggi notiamo un divario nel mondo fra gli strumenti software utilizzati dalle grandi multinazionali e quelli impiegati dalle aziende nazionali. Noi di Milliman cerchiamo di colmare questo divario. Abbiamo due linee di sviluppo software. Una è dedicata all'amministrazione dei prodotti di assicurazione per la vita e l'altra è riservata all'analisi dei dati e alla modellazione predittiva con l'obiettivo specifico di servire le aziende in America Latina.

Il livello di complessità delle aziende in America Latina è molto vario. Ci sono multinazionali che applicano standard globali, molte delle quali si trovano in Argentina, che in generale seguono la scia di quello che si fa negli Stati Uniti o in Europa in termini di prezzo, riservazione, percezione del mercato e visione dell'attività. E poi ci sono aziende in cui la conoscenza non è così diffusa. È molto difficile lavorare con clienti che hanno percezioni disparate dell'attività. Per una società assicurativa è difficile competere in un mercato dove ci sono visioni discordanti e oggi uno dei nostri compiti è aiutare le aziende a raggiungere una visione comune di quello che è un livello di rischio accettabile.

Occorre sviluppare prodotti specifici per i consumatori in America Latina e Milliman sta proprio aiutando le aziende a fare questo.

Lo sviluppo del prodotto è fondamentale. Nel ramo danni e infortuni, la necessità di una migliore segmentazione e di un'analisi più accurata del rischio e dei costi assicurativi è fondamentale per il mercato dell'America Latina. Il mercato è progredito negli ultimi anni, ma in generale necessita di un'analisi ancora più approfondita ed è qui che noi interveniamo.

I datori di lavoro in America Latina iniziano a capire il valore di fornire benefits ai loro dipendenti. La situazione cambia molto da paese a paese. Ad esempio, in Messico e in Brasile, le prestazioni pensionistiche stanno diventando la norma. Invece, in Argentina e in Cile sono ancora un mercato in sviluppo.

È importante che i nostri dipendenti capiscano che noi, in quanto attuari, contribuiamo a un processo che ha a che fare, in fin dei conti, con la gestione del rischio.

Milliman ha esigenze molto varie, quindi professionisti di diverse specializzazioni possono trovare un posto nella nostra organizzazione. Ad esempio, nell'ambito dei nostri servizi di consulenza strategica, ci servono persone con buone capacità di gestione e che capiscono l'attività dei nostri clienti. Abbiamo anche bisogno di persone con solide conoscenze tecniche e interessate allo sviluppo software.

Cerchiamo i migliori: ottimi professionisti che sono pienamente consapevoli di quanto sia importante garantire massima qualità e dedizione al cliente.